Educazione

Un corso di università per il Terzo Settore

L'Università Pontificia Salesiana offre un nuovo corso universitario per formare persone al Terzo Settore


APERTE LE ISCRIZIONI AL NUOVO PERCORSO DI STUDI UNIVERSITARI IN AMBITO TERZO SETTORE

Baccalaureato (laurea di 1° livello) in “Management e Diritto degli ETS e dell’economia sociale” Licenza (laurea di 2° livello o magistrale) in “Etica, economia e diritto del Terzo settore”

Al via le iscrizioni al nuovo corso di studi promosso dall’Università Pontificia Salesiana, interamente dedicato al Terzo settore Un corso di laurea unico nel suo genere, sviluppato in seno alla Facoltà d Filosofia, che risponde alle novità introdotte dal Codice del Terzo settore e alla richiesta di nuove competenze per rimanere al passo con i cambiamenti e favorire le nuove possibilità occupazionali offerte dal mercato del lavoro.

Con un ciclo triennale e due indirizzi di specialistica, è infatti il primo percorso accademico volto a formare figure professionali nelle aree giuridiche, economiche ed etico-umanistiche nell’ambito del non profit e dell’economia sociale. L’Università Pontificia Salesiana, da sempre attenta alla qualità e all’eccellenza dell’insegnamento, ha coinvolto i massimi esperti a livello nazionale del Terzo settore, inserendoli nel Comitato Scientifico che è così costituito: Luigi BOBBA, Renato Tarcisio DE MORAES, Cristiana FRENI, Massimiliano GIORGI, Don Joshtrom Isaac KUREETHADAM, Alessandro LOMBARDI, Gabriele SEPIO e Stefano ZAMAGNI.

Le principali competenze che il percorso di studi intende sviluppare sono:

  • avviare e sviluppare modelli organizzativi del Terzo settore.
  • svolgere funzionali manageriali e di coordinare le risorse umane (volontari e lavoratori).
  • assicurare la corretta pianificazione in ambito economico e tributario, di redigere rendiconti e bilanci ed elaborare valutazioni di impatto
  • utilizzare gli strumenti della finanza sociale per sviluppare la progettazione sociale (project coordination and management) e attività di fund raising.
  • valorizzare il patrimonio del pensiero filosofico.
  • applicare la dottrina sociale della Chiesa nell’ambito del Terzo settore e del bene comune.
  • programmare e sviluppare la comunicazione e il marketing sociale degli enti non profit e delle imprese.
  • utilizzare gli strumenti giuridici che favoriscono l’accesso degli enti non profit alle misure di finanza pubblica e privata.
  • sviluppare politiche di welfare all’interno degli Enti di Terzo Settore anche in collaborazione con il mercato.
  • elaborare politiche di programmazione fiscale e finanziaria con criteri etici e solidali.
  • favorire il partenariato sociale pubblico-privato anche attraverso gli strumenti della coprogrammazione e co-progettazione.

Il curricolo prevede, in relazione a obiettivi specifici di formazione professionale e agli sbocchi occupazionali, l'obbligo di attività esterne con tirocini formativi presso aziende e organizzazioni pubbliche e private nazionali e internazionali.

I colloqui di ammissione si terranno il:

  • 12 settembre 2023 ore 9:00-12:00

  • 19 settembre 2023 ore 9:00-12:00
  • 20 settembre 2023 ore 15:00-18:30
  • 26 settembre 2023 ore 9:00-12:00

È possibile prenotarsi inviando una mail a terzosettore@unisal.it

Sono previsti sussidi e borse di studio per dare la più ampia possibilità di partecipazione al corso di laurea (per informazioni scrivere a terzosettore@unisal.it) e, per agevolare chi già opera professionalmente, le lezioni sono state concentrate in tre giorni a settimana (giovedì, venerdì e sabato mattina).

Ad accompagnare l’Università in questo nuovo percorso, molti partner di rilievo tra cui ANPIT - Associazione Nazionale per l’Industria e il Terziario, Consiglio Nazionale del Notariato, Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, lo Studio e-Ius Tax & Legal, Intesa Sanpaolo, Fondazione Terzjus - ETS Osservatorio di diritto del Terzo Settore, della filantropia e dell’impresa sociale.

Per informazioni si può inviare una mail a: terzosettore@unisal.it

Scopri di più su www.unisal.it

Versione app: 3.13.5.6 (1e5e7c1)